È sui blocchi di partenza, a Mestre, una nuova iniziativa di supporto e ascolto in grado di aiutare le persone ad acquisire maggiore consapevolezza nelle proprie risorse e potenzialità.
«Il progetto “Social coaching” nasce all’interno del Centro don Milani, da sempre presente sul territorio veneziano e attento alle emergenze sociali», spiega il referente dell’iniziativa, Renato Mingardi, counselor sistemico familiare, educatore professionale ed esperto in dinamiche interculturali. «Ancora una volta ci poniamo nel solco di una tradizione ormai più che trentennale del Ceis Don Milani, che ha sempre messo l’ascolto delle persone al primo posto. Ed è proprio tenendo al centro la filosofia dell’“I care” – che deriva dal motto di don Milani “mi prendo cura di te, della tua storia, della tua identità”, e che lo stesso don Franco De Pieri ha sempre fatto suo – che abbiamo pensato di dar vita a questo spazio, in cui le persone hanno la possibilità di essere accolte, di entrare in contatto con le proprie potenzialità, le proprie capacità, la propria bellezza».
Quello proposto è uno spazio a bassa soglia, «leggero e non giudicante», rivolto agli individui che sentano l’esigenza di una consulenza per affrontare un momento di particolare difficoltà, in tutte le fasi della loro vita: dal supporto al ruolo educativo e genitoriale/monogenitoriale, all’educazione alla gestione consapevole di emozioni, tempo e denaro. Dall’accompagnamento all’empowerment personale e sviluppo delle soft skill, al sostegno a famiglie e minori su temi interculturali e di inclusione sociale, fino al supporto nell’affrontare eventi traumatici (lutto, perdita lavoro, pensionamento, malattia, solitudine)».
E Mingardi aggiunge: «Vogliamo esserci per le persone che in questo periodo di estrema incertezza hanno bisogno di essere ascoltate e orientate. In questi tempi difficili penso sia necessario fermarsi per condividere i propri problemi, o anche solo guardarsi dentro». Ecco dunque che quello proposto è un supporto umano, fatto da counselor ed educatori professionisti «che daranno cuore e ascolto specialistico agli utenti del servizio, senza che uno prevalga sull’altro. L’approccio del counselor, infatti, parte dal presupposto che ogni soggetto abbia in sé le potenzialità e le opportunità per cambiare e migliorare la propria condizione». Il Centro di ascolto ha sede nelle strutture del Ceis don Milani di viale San Marco 172, a Mestre. È possibile prenotare un appuntamento al numero 340.3947841 (su cui è attivo anche Whatsapp) tutti i mercoledì dalle 16 alle 20.
Valentina Pinton