Un’originale iniziativa del circolo Laudato Si’ di Marghera sarà lanciata domenica 7 aprile nelle parrocchie del vicariato.
Come purtroppo riscontrato e riconosciuto negli anni precedenti, i terreni del quartiere di Marghera sono fortemente inquinati a causa delle emissioni industriali ed urbane: metalli pesanti ed altre sostanze si sono depositati nel corso degli anni. Cosa possiamo fare? In molte città si è attivata la tecnica della fitodepurazione, coltivando nei giardini piante in grado di pulire almeno parzialmente i terreni da sostanze nocive.
Il circolo Laudato Si’ distribuirà a tutte le parrocchie circa 800 confezioni di sacchetti con semi di girasole, invitando tutte le comunità a seminarli nei propri giardini di casa e nei luoghi della comunità. «Una iniziativa simbolica certamente – secondo gli organizzatori – ma anche un piccolo gesto per pulire i nostri terreni e per raccontare e condividere alcuni punti importanti dell’enciclica di Papa Francesco, rendendoci in qualche modo operatori attivi anche sul nostro territorio».
Giovanni Cintolo