Madonna della Salute a Catene di Marghera: da martedì 19 via ai festeggiamenti
«È vero che non registriamo più la partecipazione di persone com’era un tempo, ma anche oggi la devozione alla Madonna della Salute coinvolge tantissimi fedeli, anche solo per una preghiera, l’affidamento di una situazione di difficoltà, o per accendere un cero. Noi desideriamo offrire a tutti la possibilità di trovare un momento di conforto e di aiuto spirituale».
Così don Lio Gasparotto, parroco a Catene nella parrocchia dedicata alla Madonna della Salute, sta preparando con l’aiuto dei volontari, la festa religiosa molto sentita non solo a Venezia e a Mestre ma anche a Marghera. Da martedì 19 a domenica 24 novembre prossimi ci saranno diversi appuntamenti.
«Una festa improntata anche alla solidarietà verso le persone con necessità di sostegno, gli anziani e anche ai piccoli. E’ infatti riservato alle persone con disabilità il pranzo comunitario che faremo martedì 19. Ogni anno accogliamo più di duecento persone che aspettano questo momento con grande trepidazione. Mercoledì 20 accoglieremo i bambini alla tradizionale benedizione delle 15.30 e alla sera i nostri giovani parteciperanno al pellegrinaggio alla Salute di Venezia con il Patriarca. Con la processione di domenica 24 passeremo davanti alla casa di riposo “Residenza Venezia”».
Per offrire ai fedeli la possibilità, secondo tradizione, di portare un cero votivo a Maria e sostare in preghiera e raccoglimento, la statua della Vergine (restaurata lo scorso anno) sarà posta nella vecchia chiesa di Catene, sua collocazione originaria. Vi si potrà accedere dalle 7.30 alle 20.30.
Questo il programma in dettaglio: mercoledì 20 alle ore 17 oltre ai fedeli saranno coinvolti i bambini della scuola dell’Infanzia parrocchiale che porteranno un fiore alla Madonna. Giovedì 21 Festa della Madonna della Salute, le Messe saranno alle ore 8 – 9.30 – 11 – 17 – 19. Alle ore 11 la S. Messa del malato con imposizione delle mani; alle ore 15.30 benedizione dei bambini e delle famiglie, mentre alle ore 19 la S. Messa sarà concelebrata dai sacerdoti di Marghera e presieduta da don Pierpaolo Dal Corso, Segretario della Visita Pastorale. Al termine della Messa sarà distribuito il pane benedetto.
Domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re, Messe alle ore 8 – 9 (a Villabona) – 10.30 – 18.30. Alle ore 11.30 Benedizione automezzi e autisti sul piazzale della chiesa; alle ore 15 processione per le vie di Catene, presiede don Henrique Fortes de Almeida, della Congregazione religiosa di San Luigi Orione. Percorso della processione: partenza dalla chiesa vecchia, via Catene, via Alleghe, via Trieste, via dei Pioppi, sosta davanti alla casa di riposo “Residenza Venezia”, via Valleselle, via Bottenigo, via Trieste, chiesa.
Share This
Previous Article
Eraclea, la ricetta vincente del negozio Aphe
No Newer Articles