Oggi, lunedì 11 novembre, alle ore 16 il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a Mestre alla Biblioteca Civica Vez. Terrà un incontro sul tema Scuola e sostenibilità, in cui presenterà il suo nuovo libro “La scuola dei talenti”. Intervengono Enrico Pizzoli, presidente nazionale ANINSEI Confindustria, Innocenzo Megali, avvocato e consulente del lavoro, Adamo Brunetti, CEO di Code Srl.
Un incontro per riflettere e confrontarsi sui temi della scuola e della sostenibilità, in cui, attraverso il suo libro La scuola dei talenti, il ministro riflette sul ruolo della scuola nella società di oggi e su quelli che dovrebbero essere gli obiettivi fondamentali di un’istituzione che guarda al futuro consapevole delle nostre radici storiche e culturali. Persona, Costituzione, libertà, talento, sapere, autorevolezza, merito, rispetto, impegno, responsabilità, lavoro sono le parole chiave su cui deve poggiare la scuola, i cardini di uno sforzo educativo collettivo e di una didattica nuova.
La scuola deve saper svolgere certamente un’azione maieutica, con al centro lo studente, le sue inclinazioni e passioni, affinché possa costruirsi come persona nella comunità, e allo stesso tempo ribadire l’autorevolezza dell’insegnante e la sua funzione pedagogica.
Con un’analisi dei dati a disposizione, il ministro analizza le virtù della scuola italiana, ma anche le molte criticità, i problemi legati alla dispersione scolastica, al perduto prestigio sociale ed economico del corpo docente, evidenziando le riforme attuate e quelle future.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info su www.festivalidee.it