“La Chiesa: un popolo radunato da Dio” è il titolo del secondo incontro del ciclo proposto dal Centro Pattaro di Venezia in preparazione e accompagnamento alla Visita Pastorale del Patriarca Francesco, che ha appena preso il via.
L’incontro si terrà venerdì 17 novembre alle ore 21 presso il patronato della parrocchia di S. Marco Evangelista (Viale S. Marco – Mestre). Relatore sarà don Corrado Cannizzaro, parroco di S. Pietro Orseolo a Mestre.
Il ciclo di tre incontri (il prossimo è il secondo) intende riflettere a partire dal testo conciliare della Lumen Gentium
Uno dei concetti più tipici della visione della Chiesa contenuta nella Lumen Gentium è quello di “popolo di Dio”: concetto che ha suscitato entusiasmi e polemiche, spesso inteso in un’accezione riduttivamente sociologica, mentre nel testo conciliare esso intende richiamarsi prima di tutto all’esperienza del popolo d’Israele come popolo scelto da Dio. La Chiesa va perciò vista alla luce della categoria di “popolo” presente in tutta la storia della salvezza, sia nell’Antico sia nel Nuovo Testamento; in particolare con il fatto che il popolo non trova in se stesso il proprio fondamento, bensì nell’essere radunato dal Signore, come peraltro ricorda anche il significato etimologico del termine greco ecclesìa (assemblea convocata). Una puntualizzazione su questo tema è quindi decisiva.