I pannelli fotovoltaici sul tetto in due anni si sono moltiplicati. Al punto che oggi lo IUSVE, l’università salesiana con sede alla Gazzera, quartiere di Mestre, copre il 30% dell’energia necessaria a far funzionare il Campus proprio con i pannelli solari (lo IUSVE cube, di più recente costruzione raggiunge il 90% della copertura).
Inoltre, un anno e mezzo (il via al progetto Greendream integrato è dell’anno accademico 2020/2021 sull’onda delle indicazioni di Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’) sono arrivate allo IUSVE anche le caldaie a basso consumo energetico, e nuovi stalli di bike-sharing.
«Cambiare la mentalità: è questa la posta in gioco – spiega Nicola Giacopini, direttore di IUSVE – si tratta di lunghi processi di rigenerazione che si articolano in una educazione che deve operare da una parte nel promuovere la presa di coscienza degli studenti e dall’altra la possibilità di creare nuove abitudini, nuove pratiche personali e comunitarie. Nel nostro convegno di oggi, Nell’ambito del progetto triennale “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”, sono stati elencati i “dieci comandamenti” dell’ecologia integrale sia sul fronte della custodia e tutela dell’ambiente, sia sul fronte relazionale e sociale».