Circa 180 autobus della rete di terraferma Avm/Actv, inclusa l’intera flotta elettrica dei bus di Lido di Venezia e Pellestrina, sono stati dotati di monitor TFT che, oltre a trasmettere comunicazioni istituzionali legate alle attività organizzate da VeLa, restituiscono anche informazioni sul servizio relativamente al percorso di linea seguito dell’autobus e – in avvicinamento ai terminal di Venezia P.le Roma e Lido Santa Maria Elisabetta – anche delle linee di navigazione in partenza nei minuti immediatamente successivi all’arrivo dell’autobus al capolinea.
Il servizio, insieme alla vocalizzazione della fermata successiva, è garantito dal sistema di geolocalizzazione del mezzo ed è stato sviluppato internamente dalla funzione Tecnologie della Mobilità del Gruppo AVM, supportato da un piccolo investimento iniziale.
Gli orari sono aggiornati in tempo reale in base alla programmazione del servizio, alle condizioni del traffico, alla velocità di guida e ai temi di fermata. Tutti i dati sono condivisi con la Smart Control Room del Comune di Venezia e il format sarà a breve ulteriormente arricchito con le informazioni sul frazionamento del servizio di navigazione per nebbia o acqua alta, così come è in programma l’arricchimento del palinsesto con tutti contenuti di infomobilità oggi consultabili sui canali social @muoversivenezia.
Nei prossimi due anni, grazie agli investimenti garantiti dal Piano industriale e dai fondi PNRR, il servizio verrà ampliato a ulteriori 130 mezzi, completando di fatto la quasi totalità delle linee erogate sulla rete urbana.