Centouno anni: venerdì 3 maggio li ha festeggiati Aida Modenese. Nata a Venezia il 3 maggio 1923 da mamma Alice e papà Francesco è la 13ma figlia «ma siamo vissuti in 5 – racconta – 2 maschi e 3 femmine. Ho lavorato presso una sartoria a Venezia e confezionavo vestiti per uomini. Nel mio lavoro ero brava anche perché ho sempre desiderato fare questo mestiere e mi sono impegnata».
Per Aida una bella vita di famiglia: «Mi sono innamorata di Giuseppe che lavorava alle ferrovie dello Stato e ci siamo sposati il 15 ottobre 1950. Dal nostro matrimonio sono nate tre splendide bambine: Sandra, Paola e Patrizia. E noi abbiamo abitato a Venezia fino al 1969; poi ci siamo trasferiti a Mestre presso le case della Ferrovia».
Adesso Aida ha 3 nipoti – Claudio, Luca e Giulia – e 5 pronipoti – Lidia, Carlo, Luigi, Aida e Giacomo – e si è in attesa che nasca anche il sesto che si chiamerà Francesco. «La mia vita – continua il racconto della centenaria, che adesso vive nella residenza dell’Antica Scuola dei Battuti a Mestre – è stata soddisfacente anche perché ho avuto una famiglia meravigliosa anche se mio marito è venuto a mancare. Ma con l’affetto dei miei cari si va sempre avanti».