Anche 30 bambini della parrocchia di Carpenedo parteciperanno alla prima Giornata Mondiale dei Bambini (Gmb) che si celebrerà a Roma il 25-26 maggio alla presenza di Papa Francesco.
«È stato proposto principalmente ai bambini delle elementari, tra questi anche alcuni che presentano delle disabilità», racconta Marco Bracco, responsabile della catechesi della parrocchia di Carpenedo. «Ci sono 15 adulti che accompagneranno i piccoli, per la maggior parte catechisti. Sarà una scommessa proprio perché molti bimbi non hanno mai dormito fuori casa senza la propria famiglia».
L’evento si propone come un momento di festa dove i bambini, provenienti da tutto il mondo, avranno l’opportunità di incontrare Papa Francesco. «Vogliamo sia un’esperienza spontanea», afferma Marco Bracco. «Speriamo e pensiamo che questo momento possa gettare un seme anche all’interno della comunità. Questo incontro non verrà vissuto solo dai bambini ma anche dalle famiglie dove i ragazzi porteranno la gioia trasmessa dal Papa».
Il gruppo della parrocchia di Carpenedo, che partirà sabato 25 mattina e tornerà domenica 26 sera, soggiornerà presso una casa dell’ospitalità vicino a Roma.
Nel corso dell’evento allo Stadio Olimpico i piccoli avranno l’opportunità di dialogare con il Pontefice. «Pensando alla spontaneità dei bambini e del Papa sarà di sicuro un bel momento», prevede Marco Bracco. «Per preparare i bambini, i genitori hanno letto ai figli la lettera di invito scritta da Papa Francesco», conclude Bracco. «I piccoli sono il nostro futuro e dobbiamo cercare di educarli alla fede e all’incontro».
Silvia Piovesan
Giornata Mondiale dei Bambini: dal Papa anche un gruppo di Carpenedo
Share This
Previous Article
Deficit cognitivi come conseguenze dei tumori: un milione del Pnrr per un progetto di Ircss Sam Camillo del Lido e Ircss Pscale di Napoli
Next Article