Due nuove palestre “gemelle”. Verranno costruite a Mestre e a Dolo. Il Sindaco della Città metropolitana, Luigi Brugnaro, ha firmato i decreti con cui vengono sbloccati i fondi necessari alle due nuove costruzioni.
Le due nuove palestre a Mestre e Dolo avranno le stesse caratteristiche tecniche e di ampiezza seguendo il medesimo criterio dal punto di vista progettuale. Entrambe le strutture sportive avranno un costo di 2 milioni di euro (4 milioni quindi l’investimento totale della Città metropolitana) e saranno costruite con un sistema modulare che prevede l’utilizzo del legno come materia prima.
Il progetto della struttura di Mestre è stato approvato a livello preliminare e attende l’ok per una variante esterna urbanistica propedeutica alla realizzazione di alcune opere di urbanizzazione che comprendono un’area parcheggio, un collegamento stradale e un’area da dedicare alla realizzazione di un campo in cemento per la pallavolo per cui マ prevista una ulteriore spesa di 1 milione di euro.
La palestra verrà costruita in area Bissuola, tra via Baglioni e via Virgilio, tra il già esistente pattinodromo e la scuola materna. Sarà destinata ad uso scolastico e pubblico e coprirà una superficie totale di circa 2mila metri quadri.
L’ampiezza della palestra sarà di 1376 metri quadri e se ne prevede l’utilizzo anche da parte di società sportive di calcetto e di basket fino alla serie C Gold con la possibilità di estendere la capienza per il pubblico con una tribuna anche per la serie B Silver.
Il blocco spogliatoi squadre e arbitri e i servizi annessi, compreso quello per disabili, avrà una metratura di 576 metri quadrati.
La palestra di Dolo avrà le stesse caratteristiche di quella “gemella” di Mestre e per quanto riguarda l’iter realizzativo è già stato approvato il progetto definitivo. Verrà costruita nell’area del Distretto scolastico di via Curzio Frasio. Per le opere complementari esterne è prevista una spesa di 300mila euro.