Ha una grande qualità di disegno e di scenografia: è il presepe della parrocchia di Santa Barbara a Mestre realizzato anche quest’anno – il ventottesimo – da Andrea Mauceri, con l’aiuto di alcuni parrocchiani: Marino Ferla, Alberto Carlon e Anna Marchiori.
Insieme agli autori anche alcuni collaboratori esterni: Andrea Fantini, scenografo di Granarolo dell’Emilia (Bologna), e Nicolò Celegato, affermato maestro presepista di Selvazzano (Padova), che hanno contribuito alla realizzazione della scenografia; e Mauro Marcato di Curtarolo (Padova) che ha realizzato le statue dei pastori e della Sacra Famiglia.
«Quest’anno il presepe – rileva Mauceri – ha una dedica speciale: a mio papà, recentemente ritornato alla Casa del Padre, che negli anni in cui era in salute mi ha sempre aiutato a casa e assistito in chiesa negli allestimenti. Attendeva in trepidante attesa il presepe terminato per poterlo vedere, ammirare e contemplare nella Messa di mezzanotte. Sono sicuro che da lassù avrà apprezzato anche questo presepe e che, in modo differente, mi ha aiutato nel terminarlo».
La Natività è ambientata in una mangiatoia, come narrato dal Vangelo di Luca, presso la quale accorrono i pastori stupiti e adoranti, con il loro gregge.
Il presepe ha come effetti speciali il cambio delle varie fasi della giornata (alba/giorno/tramonto/notte), che scorrono su un monitor tivù che fa da quinta finale, accompagnato da luci e dai suoni dei versi degli animali presenti nella scena (durante l’alba si può sentire il canto del gallo che risveglia i pastori; durante il giorno il cinguettio dei passeri ed il belare delle pecore dei pastori; al tramonto e di notte il verso del gufo). Durante la notte si vedono le luci dei fuochi accesi dai pastori e quelle delle case di un paesaggio tipico della Betlemme di allora.
La rappresentazione è “pilotat” da un collaudato software di origine spagnola, che rende possibili tutti gli automatismi e la sincronia tra immagini, suoni e luci che si possono ammirare lungo tutta la durata del ciclo della giornata (poco più di 4 minuti). Il tutto viene controllato dal cellulare grazie a una app.
Il presepe di Santa barbara è visitabile tutti i giorni fino a domenica 9 gennaio con i seguenti orari: mattina 09-12; pomeriggio 16.30 – 18. Non in funzione durante le Messe della domenica (8.30; 10 e 18.30) e quelle feriali (18.30).