Nella sede del Centro Servizi della Città metropolitana si è svolto oggi, martedì 28 maggio, un incontro tra dirigenti e i funzionari di AVM/Actv, gli amministratori e i dirigenti del settore viabilità del Comune di Venezia, del Comune di Marcon e del Comune di Quarto d’Altino e dell’ente metropolitano per esaminare i risultati della sperimentazione della linea 14/E nel primo semestre del 2024 come nuovo collegamento tra il territorio comunale di Quarto d’Altino con il distretto sanitario di Favaro Veneto e con il centro di Mestre.
Dopo aver valutato il tasso di utilizzo e aver tenuto conto delle osservazioni di tutte le amministrazioni comunali e degli utenti, con l’avvio del programma di esercizio estivo – spiegano ad Avm/Actv – si è ritenuto necessario valutare di apportare un’ulteriore miglioria per garantire una più completa integrazione tra i servizi urbani ed extraurbani.
Da lunedì 10 giugno nascerà così la nuova linea unica extraurbana 9E che collegherà senza interruzione la direttrice Quarto d’Altino, Marcon, Dese, Favaro, Campalto e Mestre Centro con punto di interscambio in Piazza XXVII Ottobre. Questa linea, in accordo con la Città Metropolitana e con l’Ente di governo del Trasporto Pubblico Locale, consentirà di far ritornare senza interruzioni il collegamento diretto da Mestre centro a Quarto d’Altino con transito per Marcon. Questo, di conseguenza, comporterà la fine della sperimentazione della nuova linea 9 e della nuova linea 14E.