Domenica 22 ottobre l’Azione cattolica della parrocchia di San Marco Evangelista di Mestre, per la tradizionale Festa del Ciao, ha ospitato i ragazzi dell’Acr provenienti dalle parrocchie di San Giuseppe (Mestre), Sant’Antonio (Marghera) e dai gruppi interparrocchiali di Venezia centro storico e del Lido di Venezia.
Circa 70 ragazzi, accompagnati da una trentina di educatori, hanno potuto vivere il momento di festa che apre l’anno associativo che, quest’anno, ha come slogan “Pronti a scattare”, attraverso l’ambientazione della fotografia.
Quest’anno la festa, contrariamente al solito, è stata vissuta “a zone”, raggruppando parrocchie più o meno vicine nel territorio della Diocesi. Questo cambiamento è stato il primo passo per rispondere ad un’esigenza di maggior coesione ed affiatamento, per permettere il coinvolgimento e la collaborazione tra educatori nella fase di progettazione e organizzazione della festa. È stata la prima tappa di un cammino di formazione che accompagnerà tutta la durata dell’anno associativo, nel tentativo di presentare proposte educative sempre più curate, formando educatori più preparati, consapevoli e presenti.
I ragazzi, aiutati da due personaggi del mondo della fotografia, attraverso scenette, giochi a stand e preghiera sono stati accompagnati nella riflessione, culminata con la celebrazione della Messa. Fermarsi a fissare e a custodire un momento bello, osservare diversi scatti fotografici con lo sguardo attento e pieno di entusiasmo. Osservare il mondo attraverso lo sguardo di Gesù, per assomigliare sempre di più a Lui.
“Pronti a scattare” per immortalare i momenti e le persone importanti della nostra vita, per essere attenti all’altro, per crescere insieme, ragazzi ed educatori, come cristiani responsabili, attivi nella società e nell’incontro con l’altro. Cristiani pronti a “zoomare” per vedere le cose con chiarezza ed incontrare il Signore Gesù nello sguardo del nostro prossimo.