Ventidue casi positivi di cui 16 ospiti residenti e 6 lavoratori su un totale di 680 tamponi effettuati nel corso dello screening degli ultimi giorni (dal 29 al 31 luglio): questo l’ultimo bollettino che arriva dal Centro servizi Antica Scuola dei Battuti di Mestre (Ipav), in merito al numero di persone risultate positive – all’interno della struttura di via Spalti – al Covid-19. Dati che, come sottolineato dalla direzione in una nota, «sembrano significare, pur con le dovute cautele, che il contagio sia stato circoscritto ed isolato ad un unico reparto del Centro servizi».
Se tra mercoledì e giovedì scorsi il numero di tamponi refertati sono stati 247 e ieri 343, oggi sono stati invece 90, arrivando ad un totale di 680, di cui 658 negativi. Insomma, rispetto alla giornata di ieri in cui si segnalavano 11 ospiti residenti positivi, 3 ospiti ricoverati negli ospedali e 2 dipendenti in isolamento domiciliare, al momento si registra un incremento dei casi che si sono verificati all’interno della struttura. Contenuti tuttavia all’interno della medesima area di riferimento.
«Il Sisp (Servizio Igiene e Sanità pubblica), – si legge ancora nella nota – non appena ricevuto l’esito del tampone, in conformità alle linee guida vigenti ha immediatamente avviato i contatti con i dipendenti positivi posti in isolamento fiduciario, per informarli della condotta da seguire e per effettuare la verifica di possibili contatti stretti. È sempre attivo il gruppo di lavoro per il monitoraggio degli ospiti positivi con la direzione e il Covid manager dell’ente oltre che con il medico coordinatore dell’Ulss 3». E nel frattempo, con l’obiettivo di ridurre il rischio della diffusione del contagio, si è provveduto ad aumentare le dotazioni di dispositivi di protezione individuale a tutti i dipendenti delle strutture interessate dai casi di positività. La prossima campagna di screening su tutta la popolazione aziendale è inoltre fissata per la prossima settimana, dal 5 al 7 agosto. La direzione fa infine sapere che continuano le attività di sensibilizzazione del personale al corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza e al rispetto delle norme di comportamento da adottare al di fuori dell’ambiente lavorativo.
(M.G.)