Undici ospiti residenti risultati positivi al Covid-19, 3 ricoverati in ospedale, e 2 dipendenti in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio su un totale di 330 test fino ad oggi refertati dai laboratori dell’Ulss 3 Serenissima. Questo l’ultimo aggiornamento che arriva dal Centro servizi Antica Scuola dei Battuti di Mestre (che fa parte di Ipav) sulla situazione registrata all’interno della casa di riposo di via Spalti. Un bollettino che, rispetto ai numeri che sono stati resi noti ieri, registra un nuovo caso di ospite positivo al virus e appartenente allo stesso nucleo interessato dal contagio.
Tutto è cominciato il 29 luglio scorso, quando il tampone nasofaringeo effettuato su uno degli ospiti della struttura (accolto dal settembre 2019) ha dato esito positivo, dopo che da marzo era stato sottoposto a 7 campagne di screening finora risultate negative. Screening che a quel punto è stato attivato nell’immediato anche nei confronti di tutti gli altri ospiti presenti (314) e dei dipendenti del Centro servizi (385). E oggi – fa sapere la direzione in una nota – l’attività di monitoraggio e di controllo è proseguita, verificando ed implementando ulteriormente le misure di sicurezza in merito alle attività svolte all’interno della struttura da parte di ditte esterne.
«Sono stati eseguiti – si legge nella nota – ulteriori 69 tamponi, di cui 5 somministrati ai residenti e 64 ai dipendenti (diretti e non), portando il numero di quelli effettuati tra il 29 e il 31 luglio ad un totale di 682. Il gruppo di lavoro si è riunito per pianificare, in condivisione con l’Ulss 3, una nuova campagna di screening su tutta la popolazione aziendale per le giornate del 5, 6 e 7 agosto. Sono state messe in atto attività di sensibilizzazione di tutto il personale al corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza e al rispetto delle norme di comportamento da adottarsi al di fuori dell’ambiente lavorativo. Sono infine proseguiti i contatti con il Servizio di Igiene e Prevenzione dell’Ulss 3 per monitorare l’evoluzione degli eventi e coordinare le azioni da intraprendere».
(M.G.)