Domenica scorsa i giovani della collaborazione pastorale “Albino Luciani”, composta dalle parrocchie di Santa Barbara, Asseggiano e Gazzera, si sono dati appuntamento per una giornata all’insegna del divertimento e della fraternità.
Per iniziare insieme le attività pastorali, che si articoleranno attraverso le attività dell’Azione Cattolica e dei gruppi giovanili post-cresima, il gruppo composto da ottantacinque giovani e quindici educatori si è recato presso l’area attrezzata del Tempietto Spada a Refrontolo (località vicina a Pieve di Soligo) per una grande grigliata tra i mobidi pendii delle colline venete; anzi, per essere precisi una “Grigliammeraviglia”, come titolava il volantino promozionale.
Dopo un pasto pantagruelico i ragazzi si sono sfidati in un grande gioco a squadre. Momento culminante e principale della giornata è stata la celebrazione della Santa Messa, presieduta da don Valentino Cagnin (già cuoco di eccezione alle griglie) e concelebrata da don Marco Scaggiante e don Marco Canale sdb.
La celebrazione è stata preceduta da un incontro finalizzato a presentare le attività dell’anno. Presenti anche i seminaristi Lorenzo Manzoni e Marco Zane, che hanno salutato i ragazzi al termine del loro servizio pastorale nelle parrocchie della collaborazione. (M.Z.)