Una Messa insieme, nella festa dell’Assunta, tra le famiglie che terminavano il loro campo e i ragazzi che stavano per iniziarlo: è uno dei segni dell’esperienza estiva e innovativa di questa estate.
È l’esperienza condivisa dalle tre parrocchie della Collaborazione che raccoglie la Gazzera, Asseggiano e Santa Barbara, che hanno organizzato insieme i campi estivi. Dal 7 all’11 agosto si è tenuto il campo di quarta e quinta elementare nonché prima media (45 ragazzi); poi, fino al 15 agosto, la Vacanza delle famiglie (con una ventina di famiglie, 65 persone in totale) e, al termine, il campo dalla 2 media alla 2 superiore (54 ragazzi).
Gli animatori erano provenienti dalle tre parrocchie, proprio nello spirito della nascente Collaborazione. Con tutti loro don Marco Scaggiante, parroco di Asseggiano, e don Valentino Cagnin, cappellano alla Gazzera.
«La Messa vissuta insieme – sottolinea don Valentino Cagnin – è stata un modo per sottolineare la credibilità dell’esperienza educativa. Un modo, cioè, per dire che anche gli adulti si mettono in gioco sugli stessi temi dei ragazzi. E sul fronte della Collaborazione va detto che è bello lavorare insieme e che i ragazzi, che si conoscono già anche per via della scuola e dello sport, sono contenti di essere insieme».