Via libera dal Consiglio comunale alla ristrutturazione e ampliamento di un edificio in Calle Giovanni Legrenzi, nell’ambito del progetto City Hub Innovazione Partecipata.
L’intervento, valutato l’interesse pubblico al fine della rigenerazione urbana, prevede la riqualificazione edilizia e lo sviluppo dell’area del centro di Mestre attraverso il riuso degli spazi dell’ex Tipografia Valentini. Il progetto, come evidenziato nella delibera, prevede l’insediamento di un City Hub per l’innovazione digitale e partecipata con lo scopo di realizzare una nuova “casa del fare digitale”, un luogo fisico aperto alla cittadinanza, agli enti e alle imprese dove sviluppare progetti di innovazione cooperativa in grado di diffondere una cultura della digitalizzazione aperta ed inclusiva.
Sarà “un luogo di produzione, progettazione e formazione nel segno della tecnologia digitale e dell’artigianato che si affaccerà con un secondo ingresso su Corte Legrenzi. L’obiettivo è quello di diventare uno spazio di riferimento per l’innovazione tecnologica e sociale a Venezia, mettendo in dialogo tradizione, creatività e modernità creando nuove competenze e sensibilità”.