In questo mese di novembre l’Azione cattolica di Chirignago festeggia con gioia il suo trentesimo compleanno. Per l’occasione, sabato 18 novembre ci si è ritrovati, come in una grande famiglia, con tutte le persone che hanno contribuito a costruire la storia dell’associazione parrocchiale: ragazzi, giovani, adulti e adultissimi, aderenti, ex aderenti, responsabili, animatori, cuochi dei campi…
E’ stata una festa coinvolgente ed emozionante all’interno della quale si sono alternati momenti di riflessione, di divertimento, di preghiera, di condivisione dei ricordi.
La festa, alla quale hanno partecipato circa trecento persone, è iniziata con il saluto dell’attuale presidente, Roberta Barbacane. E’ proseguita con un breve intervento del parroco, don Roberto Trevisiol, che trent’anni fa ha ridato vita all’Ac di Chirignago «e che da allora – sottolineano in Ac – non ha mai smesso di volerci bene, di assisterci con le sue parole, di incoraggiarci e offrirci sempre nuovi stimoli e idee per far crescere l’associazione». C’è stato poi il saluto del presidente diocesano, Alessandro Molaro, a nome di tutto il Consiglio diocesano.
La festa è continuata con la vivace, simpatica autopresentazione degli otto presidenti che si sono succeduti in questi trent’anni di vita dell’Ac parrocchiale.
In due tempi è stato anche proiettato un video contenente le interviste realizzate ai tre cappellani che channo accompagnato questo lungo periodo: don Andrea Volpato, don Gianni Antoniazzi e don Andrea Longhini. Le loro parole sono state seguite con molto interesse e partecipazione dall’assemblea in virtù del segno indelebile che hanno lasciato, attraverso il servizio appassionato ai gruppi e la cura particolare delle relazioni con i ragazzi e con i giovani.
Sono state molto apprezzate anche le testimonianze video di due aderenti storici, che hanno dedicato tanto tempo ed energie alla vita dell’associazione. C’è stata anche un’intervista molto divertente, in diretta, a tre aderenti attuali che rappresentano i settori Acr, Acg e Aca.
Alle ore 18.30 l’assemblea si è raccolta in chiesa per la Messa, animata dall’Ac. Hanno concelebrato don Roberto, don Danilo Barlese, assistente unitario dell’Ac veneziana, e don Sandro Vigani.
La festa, dopo la cena, è proseguita con scenette, canti e bans tradizionali. E’ stato particolarmente emozionante vedere tanti ex animatori, ormai adulti, che, seduti a terra accanto ai loro bimbi, cantavano e seguivano le scenette col sorriso sulle labbra e gli occhi pieni di nostalgia. Alcuni di loro hanno fatto, nel tempo, scelte diverse e si sono allontanati anche geograficamente dalla nostra associazione, ma è evidente che continuano a portare nel cuore il ricordo delle belle esperienze vissute a Chirignago.