La primavera, in questi giorni, splende vivida nella Comunità San Giorgio di Chirignago: si stanno per portare a termine gli ultimi ritocchi ai lavori di riqualificazione dell’area verde di pertinenza della scuola paritaria dell’Infanzia“Sacro Cuore”.
Dopo neanche un anno si sono conclusi gli interventi iniziati a luglio 2017. Il progetto, che porta la firma degli architetti Andrea Gallo e Armando Baseggio, ha interessato principalmente la zona ricreativa, per una superficie di circa 200 metri quadri, con la posa della pavimentazione antitrauma e la collocazione di nuovi giochi. Anche all’ingresso principale si è dato uno spazio più funzionale per l’accoglienza del flusso delle famiglie. Inoltre, con la posa, nella piazzetta d’ingresso, di un medaglione commemorativo, si è voluta celebrare la più che centenaria vita di questa istituzione che nel 1910 vide luce, ed opera tuttora, grazie al carisma delle Figlie di San Giuseppe del Carburlotto.
Gli interventi di rinnovo sono a conferma di una gestione che ha sempre puntato alla massima qualità nell’offerta di accoglienza per i bambini e le loro famiglie.
«Le risorse economiche – sottolinea la presidente della scuola, Daniela Costantini – si sono costantemente investite in parallelo tra la progressione formativa delle insegnanti e gli adeguamenti strutturali, affrontando con successo anche le sfide economiche più dure. E se alcuni importanti lavori sono rimasti dietro le quinte (locali cucina, bagni bambini, palestrina e il laboratorio artistico per adulti) e apprezzati più che altro dagli addetti ai lavori, ora lo sguardo non può non essere catturato dalla riqualificazione del parco e dalla realizzazione di una serie di murales artistici nella parete di recinzione lato nord».
Il progetto artistico dei murales si è articolato in un quadro di collaborazione con le classi terza e quarta del Liceo Artistico “Marco Polo” di Venezia, grazie al referente per l’alternanza scuola lavoro prof. Jacopo Gioli e alle tre classi del “Sacro Cuore”. «Tra aprile e maggio – continua Daniela Costantini – le nostre aule si sono trasformate in atelier e il nostro parco in una fucina a cielo aperto. Con il progetto “Imparare giocando” della classe terza, grazie alla prof. Stefania Fantini, i nostri bambini hanno realizzato, sapientemente guidati dai ragazzi e professori, elaborati in più supporti e materiali: dalla creta ai pannelli di carton-mousse; dai colori a pennello agli acrilici a spatola».
Per i “Murales artistici”, poi, si sono adoperati i 25 ragazzi di quarta, guidati dal prof. Domenico Alfarone, sviluppando il tema assegnato “Il mondo visto dagli occhi di un bambino”, a gruppi di due. Gli elaborati, selezionati da una commissione del Sacro Cuore, sono stati realizzati documentando i passaggi e raccogliendo tutto il materiale di progettazione, che presto sarà esposto in una mostra dedicata.
In occasione dunque della tradizionale “Festa della Famiglia”, sabato 19 maggio alle ore 9, si inaugureranno queste nuove opere alla presenza del parroco don Roberto Trevisiol, in una sinergia di intenti tra l’impegno della comunità parrocchiale di San Giorgio e le pubbliche istituzioni, a partire dalla Municipalità e dal Liceo Artistico Marco Polo.
«Questi soddisfacenti traguardi – conclude Daniela Costantini – aiutano a sottolineare la centralità della nostra scuola nel panorama formativo del territorio come una delle più competitive e aggiornate, con il suo team di insegnanti e collaboratori capaci di interpretare le nuove esigenze e guidare i bambini nella fase più importante della loro crescita. L’auspicio, ora, è che non vengano a mancare i fondamentali apporti economici pubblici a rafforzare il già rilevante impegno delle famiglie».