Dal 21 giugno è attivo presso il Centro servizi Nazaret il software Cartella utente web 2016 rilasciato dal fornitore Software 1 specializzato in questo settore; un software che permette la presa in carico degli ospiti e dei pazienti del Centro Servizi con una forte integrazione tra le diverse figure professionali che compongono l’équipe (medici, infermieri, operatori socio sanitari, psicologi, assistenti sociali, logopedista, educatori, fisioterapisti).
Attraverso l’uso di pc e tablet in dotazione nei reparti e di credenziali di accesso personali, tutti gli operatori possono inserire a sistema le attività sanitarie e di assistenza che riguardano ogni persona accolta al Centro Nazaret.
Questo permette un più efficace ed efficiente passaggio delle informazioni tra i vari professionisti, senza dover più richiedere numerosi passaggi di consegne tra gli operatori che avverranno quindi, in gran parte, automaticamente grazie al software.
Un esempio? Se il medico prescrive un cambio della terapia farmacologica o la persona rientra al Centro Nazaret dopo un ricovero temporaneo in ospedale, tutta l’équipe che si occupa di quella persona sarà tempestivamente e puntualmente informata sulle mutate condizioni dell’ospite.
Il software inoltre permette la dematerializzazione di molta documentazione e la registrazione capillare e puntuale di tutte le attività degli operatori relative al percorso di cura e assistenza di ogni singolo ospite o paziente.
Opera Santa Maria della Carità ha scelto di dare il via a questo progetto di informatizzazione del dossier socio-sanitario che ha richiesto un importante investimento in termini di risorse economiche ed organizzative. Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto però questo passaggio assolutamente necessario per garantire ai Servizi un supporto che premia e valorizza ulteriormente la professionalità delle persone selezionate per operare nei propri Servizi e un doveroso adeguamento alle nuove tecnologie.
Il 20 giugno un gruppo di più di 40 operatori, appartenenti alle varie categorie professionali operanti all’Interno del Centro Servizi Nazaret, ha partecipato al primo incontro di formazione per imparare le funzionalità del nuovo software; già dal giorno seguente gli operatori si sono dimostrati pronti a questo cambiamento organizzativo e culturale che viene loro richiesto nella quotidianità del loro lavoro. I mesi estivi vedranno una prima fase di test e di avvio di Cartella utente web che diventerà operativo a tutti gli effetti, eliminando gran parte della gestione cartacea della documentazione, dal mese di settembre.
Elisa Pozzobon