Una trentina tra macchine da scrivere di ogni epoca e macchine da calcolo per narrare tutta l’evoluzione tecnologica che l’azienda veneziana Pellegrini SpA ha attraversato nei suoi primi 100 anni di vita. Svuotate le teche che custodiscono da sempre all’interno della sede aziendale le storiche macchine, alcune di esse veri e propri pezzi da collezione, un’esposizione viene aperta al pubblico nel corso della giornata di venerdi 21 giugno, dalle ore 10 alle ore 16, alla Venice Heritage Tower di Marghera nell’area del Vega.
Nel corso della giornata di sabato ci sarà anche la premiazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia che, guidati dal docente Dario Cestaro, hanno realizzato delle opere di “paper art” che accompagnano alcune delle macchine e che narrano in modo creativo ciascun decennio rappresentato.
È una delle tante iniziative che Pellegrini SpA, in occasione dell’anno in cui si celebra l’anniversario dalla fondazione avvenuta nell’ottobre 1924, ha voluto realizzare in città.
Oggi la società – che è diventata leader nell’office printing ed è stata da sempre un punto di riferimento per lo sviluppo della tecnologia d’ufficio di tante aziende e realtà istituzionali veneziane – è guidata dalla quarta generazione Pellegrini e rappresenta quindi una delle più autorevoli imprese familiari del territorio.
In questi 100 anni la famiglia Pellegrini, prima il bisnonno Giuseppe, poi il nonno Fausto, seguito dai figli, i fratelli Piero e Paolo, e oggi con Sofia (nella foto di apertura) e Giuseppe, hanno anticipato i cambiamenti epocali della vita da ufficio, dapprima noleggiando e vendendo macchine da scrivere, poi calcolatori, infine fotocopiatori e stampanti multifunzione fino ad aprirsi oggi verso il mercato della digital transformation con soluzioni per la gestione documentale e la digitalizzazione.