In questi giorni si sta svolgendo “Catene in Festa”, la tradizionale sagra non coincidente con una specifica festa religiosa, ma “per vivere con semplicità momenti di convivialità e di spensieratezza”, come titola il messaggio del parroco don Lio Gasparotto su “Il Punto”, il settimanale della Collaborazione pastorale Catene – Villabona.
Iniziata mercoledì 22 maggio con la “12.a Marcia della Salute di Catene”, è proseguita nei giorni seguenti fino a domenica 26 (con la Messa per celebrare i lustri di matrimonio e il pranzo per “la festa dei fioi de ’na volta”), per riprendere giovedì 30 maggio e continuare tutti i giorni fino alla chiusura del 2 giugno. Ogni serata esibizione di gruppi canori e musicali (in particolare venerdì 31 maggio, ore 19.30, l’esibizione de “I fiati e le percussioni dell’Istituto Comprensivo Baseggio”) e momenti di intrattenimento musicale in piazza. Ritorna la pesca di beneficenza e si può visitare il mercatino missionario, allestito nelle aule di catechismo.
«Ci ritroviamo per vivere in allegria la sagra parrocchiale con l’invito a riscoprire la forza che ci unisce», scrive il parroco don Lio. «Può infatti diventare per tanti un’occasione di vivere con gioia e semplicità bei momenti di convivialità e di spensieratezza. Questi giorni possono diventare anche un momento favorevole per rinsaldare i legami di amicizia e di prossimità. Infatti, la “cifra” di una comunità sta nella sua capacità di unirsi, di sostenersi e di camminare assieme».
E di occasioni la festa ne offre, a cominciare dallo stand gastronomico, che ogni sera dalle ore 19 in poi, sotto l’enorme tensostruttura, consente la convivialità del gustare insieme i piatti preparati nelle attigue cucine. Novità di quest’anno gli “Gnocchi come una volta: freschi, fatti a mano e davanti ai tuoi occhi”. Infatti questi gnocchi vengono preparati da esperte signore volontarie in uno spazio cucina con pareti di vetro e, quindi, sotto gli occhi dei commensali.
Il valore aggiunto di questa sagra è proprio quello dei circa cento volontari, tra cui numerosi ragazzi e giovani, che con entusiasmo servono le pietanze ai tavoli o sono impegnati nelle altre attività della festa e sono i primi a rinsaldare i legami di amicizia e prossimità e di appartenenza alla comunità.
Gino Cintolo
Catene in Festa, fino al 2 giugno amicizia e comunità
Share This
Previous Article