Le catechesi sui Dieci Comandamenti ripartono a Catene per gli over 30. Da mercoledì 16 settembre, ogni mercoledì alle ore 21.
Un’esperienza che ha favorito in molti il desiderio di ricominciare un cammino spirituale e rimanere legati alla parrocchia. Ma la notizia più significativa è questa, secondo il parroco di Catene don Lio Gasparotto: «Il corso riparte perché c’è una domanda: in un momento delicato di ripartenza non facile delle attività pastorali nelle parrocchie abbiamo 35 persone che domandano di ripartire».
L’esperienza, iniziata prima del lockdown, aveva attratto circa 80 persone, di età diverse, ma soprattutto giovani. Molti di questi provenivano anche da realtà esterne a Catene.
Il cammino di catechesi sulle Dieci Parole dell’Alleanza nasce dall’esperienza iniziata 27 anni fa, nel 1993, da don Fabio Rosini, sacerdote romano, al fine di aiutare i giovani a discernere la volontà di Dio e consentire loro di imparare a riconoscere e scegliere quella che il Vangelo chiama “la parte migliore”, che è proprio la vocazione.
«Mi sono avvicinato a questa proposta di catechesi – racconta il parroco di Catene, don Lio – che consiste semplicemente nell’ascolto, perché me ne avevano parlato. Ho deciso poi di andare ad ascoltare alcuni incontri a Treviso con dei giovani della parrocchia. Da lì è venuta l’idea di proporlo anche qui».
Don Lio ha coinvolto nella proposta un carmelitano, padre Adolfo Scandurra, che nel suo ministero ha esportato questo cammino anche in Romania e in Albania. Sono presenti anche tre coppie del Trevigiano che, avendo incontrato questo percorso e avendone sperimentato dei benefici nella loro vita, hanno deciso di rendersi disponibili per offrire la loro testimonianza e accompagnare quelli che cominciano.
«Sono presenti anche coppie di fidanzati», conclude don Lio. «In un caso un ragazzo che non crede si è avvicinato grazie alla sua fidanzata e non ha mai mancato un appuntamento».
Marco Zane