Una bella sorpresa per la Fattoria Sociale “Casa di Anna” di Zelarino, in Comune di Venezia, che si è aggiudicata il “Premio Adriatico 2023” per il Veneto tra le eccellenze delle terre che bagnano il Mar Adriatico e che vanno dalla Puglia all’Albania. Il Premio, giunto alla quinta edizione, considera diverse categorie di eccellenze (arte figurativa, narrativa, poesia, sociale, teatro) e definisce i vincitori tramite una valutazione da parte di una “commissione scientifica”.
Tra le motivazioni che hanno orientato la giuria spicca la scelta per l’agricoltura biologica e l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale.
“Siamo davvero onorati di questo riconoscimento – dichiara Piero Pellegrini, fondatore della Fattoria Sociale (nella foto insieme alla miglie Carla e alla figlia Anna) – che dona ancora più concretezza all’impegno che ci siamo assunti fin dall’inizio della nostra avventura, nel 2015: includere attraverso il lavoro nella natura. Un impegno che perseguiamo in tanti modi diversi in stretta relazione con il territorio, generando e ridistribuendo opportunità di lavoro, ricchezza, occasioni di socializzazione, il tutto immersi nel verde”.
Tra le varie iniziative recenti a Casa di Anna si segnala il progetto “Memory Garden” conclusosi a ottobre 2023 e sponsorizzato dal Lions Club International e dalla Chiesa Valdese, dedicato ai malati di Alzheimer che nel corso del 2023 hanno frequentato periodicamente Casa di Anna per lavorare nel giardino dei sensi e sperimentare l’”ortoterapia” contrastando il degrado cognitivo. Un percorso che si conclude con la pubblicazione della tesi di laurea di Antonio Buzzo, studente dello IUSVE.
È ancora attivo e, anzi, cerca nuovi partecipanti il “Lavoratorio” che vede impegnati dei disabili gravi nell’attività di confezionamento di pensieri e poesie che abbelliscono le etichette per i regali natalizi in preparazione a Casa di Anna.