Il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari Venezia a Mestre ha celebrato oggi, lunedì 21 aprile, i suoi primi dieci anni. Nel settembre 2014, infatti, studenti e primi gruppi di ricerca entravano nelle nuove aule, nella biblioteca e nei laboratori dei due dipartimenti dell’area scientifica dell’ateneo.
Da allora, il campus è cresciuto sia nelle persone coinvolte che nelle infrastrutture. I corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi e del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica ospitano attualmente 2.412 studenti, il 45% in più rispetto al 2014. I docenti sono 157, con un incremento del 37% in un decennio.
Nel 2014 si aprivano i moderni edifici Alfa, Beta, Gamma, Delta, che si affiancavano ad altri due edifici preesistenti, Zeta ed Eta, attivati negli anni Novanta, a costituire un vero e proprio Campus universitario dedicato alle discipline scientifiche. Il complesso è cresciuto ulteriormente con Epsilon nel 2021 e con la residenza studentesca nel 2023, raggiungendo i 53mila metri quadrati di spazi nei nuovi edifici per un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro. Imminenti i lavori per il nuovo edificio polifunzionale, con mensa, spazi per attività sportive, aule studio.