Anche nel villaggio di Ca’ Brentelle splende il Natale e fa rivivere un luogo che ha caratterizzato la storia di una comunità: il vecchio asilo adibito a chiesetta.
Grazie all’impegno del gruppo Anziani di Malcontenta e all’associazione culturale Gruppo La Malcontenta, è stato addobbato un albero di Natale con una splendente stella cometa, in modo che anche in questo piccolo rione si viva l’atmosfera magica natalizia.
Significativa la posizione dell’albero di Natale che, oltre a essere messo nella piazza centrale, è stato collocato davanti al vecchio asilo di quartiere oramai chiuso, che fungeva anche da luogo dove si celebravano le messe domenicali del villaggio, a simboleggiare l’importanza identitaria di questa struttura che ha accolto intere generazioni
Per l’occasione le maestre del nuovo asilo “La Sorgente” sono uscite con i loro bambini e si sono recate davanti all’albero di Natale, che dista circa un centinaio di metri, per cantare tutti assieme le canzoni tipiche natalizie, suscitando tra i presenti tanta emozione e felicità. Con questa iniziativa si è voluto far conoscere alle nuove generazioni la rilevanza storica del luogo, che ha caratterizzato una comunità, con lo scopo di promuovere il loro senso di appartenenza rafforzando il legame con il territorio in cui vivono. (D.G.)