Ancora non si sa di preciso che cosa sia bruciato e cosa ancora stia bruciando alla 3V Sigma di Malcontenta: «L’Arpav ha disseminato l’area di rilevatori, ma per il momento non abbiamo risultati. Perciò resta prudente, per tutta la popolazione, restare in case e tenere porte e finestre chiuse».
Lo sottolinea l’assessore regionale alla Protezione civile, Giampaolo Bottacin, che poco dopo le ore 13, da Marghera, aggiorna sulla situazione.
«Ci sono, purtroppo, due feriti gravi, entrambi ustionati. Uno è stato portato in elicottero all’ospedale di Verona, l’altro al centro grandi ustionati di Padova».
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e, nonostante ci siano stati progressi e non ci sia il pericolo che l’incendio si trasmetta agli impianti vicini, ci vorranno ancora ore per domare del tutto le fiamme.
Alla 3V Sigma, fabbrica di prodotti chimici per la realizzazione di additivi per detersivi e altri prodotti di chimica avanzata, stamattina poco dopo le 10 è scoppiato un serbatoio. Subito si è levato un alto incendio, con una colonna di fumo nero; di lì a poco un altro serbatoio e anche gli impianti sono stati raggiunti dalle fiamme.
Sono interventi vigili del fuoco di Venezia, Treviso, Padova e Vicenza. (G.M.)