Ultimi due appuntamenti per la rassegna organizzata dal Centro Culturale Candiani, a Mestre, dedicata ai 100 anni di Porto Marghera.
Giovedì 28 settembre alle ore 21, nell’auditorium del Centro Culturale Candiani, una serata dedicata a Milo Polles, figura di intellettuale e fedele lavoratore del Petrolchimico, come si autodefiniva, scomparso a maggio dell’anno scorso.
Raffinato poeta controcorrente, e forse per questo poco conosciuto, irrequieto, generoso, impegnato sin da ragazzo in organizzazioni giovanili e in seguito politiche e sindacali, fu un attento osservatore delle dinamiche e dei mutamenti sociali del nostro territorio: dalle morti nella fabbriche ai cambiamenti della famiglia e delle relazioni.
Polles, osservando i luoghi della vita – i bar, le fabbriche, i cavalcavia, le fermate degli autobus di Marghera, di Mestre e dintorni – ne raccontò in versi l’umanità inquieta e quotidiana. La sua casa, occupata in ogni angolo da libri e da quadri, in quegli anni furenti fu luogo di incontro e di scambio per tanti giovani con chi si occupava e produceva arte.
Alcuni di loro, che furono protagonisti di entusiasmanti serate davanti a bicchieri di vino, paste e fagioli, salami e discussioni sui massimi sistemi, saranno in sala al Candiani a ricordarci chi fu Milo Polles e cosa furono quegli anni. Tra questi il poeta e pittore Pino Bonanno, il poeta Ferruccio Brugnaro, gli artisti Gianfranco Quaresimin e Luigi Voltolina, l’attrice Margherita Stevanato, l’artista e scrittore Carlo Rao.
Il centenario di Porto Marghera e della Città Giardino può essere un momento di riflessione sul passato ma anche uno stimolo per pensare a un futuro in cui il lavoro possa tornare a essere centrale. Questo è lo spirito dello spettacolo che sabato 30 settembre alle ore 21, nell’auditorium del Centro Culturale Candiani, metterà insieme la rock band dei Garbato e l’attore, autore e regista Filippo Tognazzo.
La formazione è nata quando Alessandro Gabanotto, ex dipendente di Vinyls, ha deciso di raccontare in musica le lotte dei lavoratori dell’azienda del Petrolchimico di Marghera per la difesa dei posto di lavoro, finite tristemente con la chiusura dell’azienda e i licenziamenti. Per questo ha voluto accanto a sé il chitarrista e produttore Gian Paolo Todaro con cui ha inciso l’opera rock Vinyls 176 – Marghera vista dalla luna. Poi, è nata dall’esigenza di raccontare quelle vicende con un ventaglio coinvolgendo Filippo Tognazzo, un artista che ha sempre amato coniugare l’impegno civile al teatro. Vinyls 176, quindi, è diventato uno spettacolo in cui le canzoni dei Garbato si alternano ai monologhi di Tognazzo in un percorso narrativo rigoroso ed emozionante. L’ingresso è libero per entrambe le manifestazioni.