Domenica 22 ottobre le parrocchie di S. Michele Arcangelo (Quarto D’Altino), S. Tiziano Vescovo (Stretti di Eraclea), Sacro Cuore di Gesù (Mestre) e S. Maria del Carmelo (Favorita) si sono incontrate per la Festa del Ciao.
L’appuntamento era nella parrocchia del Sacro Cuore a Mestre. Il primo saluto è avvenuto alla stazione del treno tra le comunità di Quarto e Stretti, con i primi abbracci tra i ragazzi che si sono rivisti dopo i campi scuola. Una breve passeggiata e tutte e quattro le parrocchie si sono riunite in patronato dove don Federico stava aspettando gli ospiti.
«Quasi intimiditi – raccontano i presenti – ci siamo avviati nella sala più grande, dove sono stati proiettati dei video di lancio per presentare tutti i partecipanti, ovviamente preparati dagli educatori ad insaputa dei ragazzi. La situazione ha iniziato subito a scaldarsi… tra battute, commenti e risate. Arrivata l’ora della Messa, a piedi ci siamo recati in chiesa».
È stata una celebrazione molto profonda, ricordando la Giornata missionaria mondiale e lasciando ai partecipanti, soprattutto ai tanti ragazzi presenti, una frase per vivere al meglio la settimana: “Gesù, amico e maestro di tutti, guidaci a camminare sulla via della verità”.
Rientrati in patronato, la mattinata è proseguita con le attività basate sul tema dell’anno: “Pronti a scattare”. Ragazzi che si mettevano in gioco esprimendo con disegni i loro pensieri, l’arte del sapersi preparare con vestiti vecchi per un’occasione importante, la capacità di esprimersi con il linguaggio del corpo e soprattutto far capire loro quante cose passano inosservate, che invece sono di fondamentale importanza! Una volta riempita la pancia per benino, grazie anche a tante prelibatezze condivise, tutta la compagnia è uscita all’aperto e i giochi di squadra hanno preso il sopravvento. Tutti hanno perso, tutti hanno vinto, ma la medaglia più bella che è stata assegnata è la grande famiglia che alla fine si è formata!