Inaugurata a Chirignago, nel pomeriggio di sabato 8 settembre, la 376.a edizione della Fiera Franca.
La manifestazione, sorta nel 1642 da antichi commerci con la Serenissima, è dedicata quest’anno al centenario della conclusione della Grande Guerra.
Per l’occasione è stata promossa una mostra culturale e didattica, a cura del Museo storico militare di Forte Marghera, che raccoglie fotografie, documenti, lettere dal fronte, oggetti storici.
L’evento ha visto in piazza San Giorgio la sfilata con figuranti in divisa, fanfara, pattuglia ciclistica dei bersaglieri in bici e divise d’epoca, associazioni d’arma, rappresentanze associative con tricolori e gagliardetti. La manifestazione è stata accompagnata dall’alzabandiera, l’inno nazionale e l’inno del Piave.
La Fiera Franca continuerà fino a martedì 11 settembre offrendo opportunità di svago e culturali con varie attrazioni, bancarelle, stand gastronomici, mostre e tornei.
Nel corso della giornata è stata inaugurata anche l’esposizione “Il peso e la misura” allestita nella sala San Giorgio di via Parroco in collaborazione con il gruppo culturale Albino Luciani e Scienze naturali Charles Darwin della Gazzera.
La mostra, che propone oggetti quali pesi e bilance provenienti da tutto il mondo, potrà essere visitata fino al 19 settembre.