«Lo Sportello Sociale ha concluso il 2023 con la certezza di aver servito la comunità al meglio delle proprie potenzialità. L’ingresso di qualche nuovo volontario, l’acquisto con risorse proprie di un nuovo mezzo (ora sono 7), ci ha permesso di assicurare un servizio di trasporto che ormai impegna durante l’intera giornata». Gianfranco Bastianello, presidente della Uildm di Cavallino-Treporti, commenta in questo modo l’attività svolta nell’anno passato.
«L’impegno dell’organizzazione ed i costi – precisa Bastianello – sono notevolmente aumentati, ciononostante la sensibilità e la generosità ed il riconoscimento del servizio, sia da parte della comunità che delle Amministrazioni pubbliche ci consentono di operare per poter soddisfare al meglio le richieste che ci pervengono».
Lo Sportello Sociale, compatibilmente con altri impegni, ora è aperto in front-office tutti i giorni feriali dalle 9 alle 12, mentre telefonicamente è sempre stato disponibile per tutti i giorni dell’anno, dalle 8 alle 20. Le ore prestate dai volontari nell’arco dell’anno sono state 7.320. I trasporti sociali sono stati 3052: più 533 rispetto all’anno scorso, per un totale di 267.549 chilometri percorsi: più 19.311 chilometri rispetto al 2022. In questo senso il costo del carburante è stato di 32.264 euro. Nei trasporti sono da computare 577 richieste fatte dai Servizi Sociali del Comune per un totale di 49.100 chilometri. L’attività di sostegno famigliare con continuità è stata svolta per 78 nuclei famigliari che hanno generato 1.395 interventi a cui vanno aggiunti i 2.047 saltuari con risposta immediata. Fra quelli a risposta immediata sono da ricordare: il ritiro e consegna impegnative da e per gli studi medici fuori zona, la consegna e ritiro ricette e farmaci e spese a domicilio, i rientri dai pronto soccorso ed i trasporti per codici bianchi, verso pronto soccorso fuori territorio. Sono stati 72 i trasporti effettuati per turisti in vacanza per un totale di 7.250 chilometri percorsi.
Sono stati 738 gli ausili prestati in comodato di cui 78 prestati a turisti in vacanza e 392 ausili ancora in uso. «Anche quest’anno – conclude il presidente dell’Uildm – siamo riusciti a donare 2 rampe mobili per agevolare l’accesso a una attività commerciale e alla chiesa vecchia di Cavallino. Vista l’impossibilità di reperire un nuovo magazzino, per creare un po’ di spazio, siamo stati costretti ad eliminare gli ausili meno richiesti: deambulatori speciali, tre carrozzine elettriche e tre scooter che sono stati tutti donati a chi ne aveva necessità. Anche quest’anno, infine, ogni settimana è partito un furgone con le raccolte continue di medicinali, coperte, scarpe e occhiali per le associazioni con cui facciamo rete e che sono attive in Africa, Ucraina e Moldavia».
Giuseppe Babbo