Tanti significati raccolti assieme, senza togliere spazio a quello principale: venerdì 24 maggio il calendario liturgico ricorda la festa di Santa Maria Ausiliatrice. Che è la patrona della chiesa di Piazza Trieste, a Jesolo Lido.
Il parroco, don Lucio Cilia, inquadra nelle sue caratteristiche principali la festa con cui quest’anno verrà onorata la santa protettrice: «Una serata di fede con la presenza del Patriarca, che presiederà la messa solenne – la sua sarà una partecipazione inedita –, e si concluderà con la processione lungo un sentiero fino alla spiaggia. Qui il Patriarca impartirà la benedizione sulla stagione già cominciata», che della spiaggia fa una imprescindibile fonte di reddito economico. Il turismo, e il lavoro che lo serve, trasformano, infatti, per alcuni mesi ritmi, abitudini e vita di questa porzione di Litorale, che naturalmente richiama tanti “stagionali” anche da fuori.
Uno spazio di rilievo sarà dedicato poi, in particolare, ai bambini e ai ragazzi che prossimamente riceveranno i sacramenti della confermazione e della prima comunione: anche a loro il Patriarca riserverà una speciale benedizione. I bambini saranno coinvolti, tra l’altro, nella pioggia di petali di rose con la quale renderanno omaggio all’immagine della Madonna durante il percorso processionale di ritorno verso la chiesa.
La sera del 24 maggio, dunque, la festa sarà introdotta dalla preghiera dei vespri solenni (ore 17,45), e i festeggiamenti si prolungheranno il giorno dopo (ore 20,45) con un concerto d’organo. (G.C.)
Santa Maria Ausiliatrice (Jesolo) in festa con il Patriarca
Share This