Gli operatori Veritas hanno già posizionato a Jesolo i primi due cestini intelligenti della città che contribuiranno al decoro di aree molto frequentate come quella a ridosso di piazza Primo Maggio in centro storico e piazza Aurora al lido.
I modelli sono di ultima generazione, dotati di pannello solare e sistema di comunicazione integrato con la centrale Veritas, con un’ampia esperienza di utilizzo alle spalle essendo già presenti in grandi città come Madrid, Londra, Helsinki e Amsterdam poi Torino, Bologna, Firenze, Milano, Genova e Roma.
I nuovi cestini “smart” prevedono una gestione dinamica del rifiuto e della sua raccolta, essendo capaci di comunicare alla centrale Veritas quando devono essere svuotati. Al loro interno sono dotati di una pressa alimentata da un pannello fotovoltaico presente sulla parte superiore del cestino, capace di compattare i rifiuti e gestire così volumi equivalenti a quelli di 6 cestini tradizionali. I nuovi cestini sono inoltre dotati di una doppia apertura, con maniglione a mano e pedali in acciaio zincato per garantire maggiore igiene.