Più sicurezza, maggior controllo, migliore fruizione della spiaggia anche nelle ore serali. E’ l’effetto dell’ordinanza per regolare i flussi di persone in entrata e uscita dall’arenile durante il periodo primaverile ed estivo.
Il provvedimento andrà a ricalcare la misura adottata l’anno scorso, estendendone la validità e limitando l’utilizzo di alcuni accessi al mare in sola direzione di uscita. L’ordinanza riguarda cinque accesi al mare, uno in più rispetto allo scorso anno: sono quelli compresi tra il 29esimo di via Bafile fino a via Alfredo Oriani, compresi quelli privati. Il divieto di accesso, già in vigore, sarà valido per tutti i sabato dalle ore 22 sino alle 4 del mattino della domenica. Il provvedimento scadrà l’ultimo fine settimana di agosto, vale a dire alle 4 di domenica 27. Nella parte terminale di tutti gli accessi coinvolti sarà presente personale addetto alla sicurezza, incaricato di vigilare sui flussi di persone e consentire di utilizzarli solamente in direzione di uscita. Il provvedimento, quindi, non interviene sulla possibilità di accedere all’arenile in generale né limita le possibilità di utilizzo.Si potranno raggiungere i locali, gli alberghi, le abitazioni così come sarà possibile anche godersi una passeggiata al chiaro di luna. «L’intervento sulla gestione dei flussi lungo alcuni accessi al mare – commenta il sindaco Christofer De Zotti – lo scorso anno ha garantito più sicurezza, una migliore possibilità di effettuare controlli da parte delle forze dell’ordine e di conseguenza una fruizione migliore dell’arenile da parte di residenti e ospiti. Per questo abbiamo deciso di replicarlo».
Niente alcol in strada. Sempre sul fronte della sicurezza, con la modifica dell’articolo 26-bis del regolamento di Polizia urbana dedicato alla “Vendita di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine” il divieto non è più legato ad ordinanze ma integrato nel regolamento comunale ed è legato alla detenzione e consumo di “bevande alcoliche di qualunque gradazione, in qualsiasi involucro o contenitore, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, compreso l’arenile”. Vietata anche la vendita per asporto. Il provvedimento sarà in vigore da maggio a luglio, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalla mezzanotte alle 7 mentre nel mese di agosto varrà tutti i giorni nella stessa fascia oraria. Già sabato scorso ci sono state delle sanzioni, tutte da 200 euro. «Sul fronte degli addii al celibato e nubilato molesti, blasfemi e irrispettosi – conclude De Zotti – i divieti introdotti in passato hanno dato dei benefici e il fenomeno si è ridimensionato. Ma l’attenzione rimane alta».
Giuseppe Babbo