La spiaggia di piazza Trieste si trasformerà in un grande oratorio a cielo aperto. E’ una delle principali novità della Festa dei Giovani, tra gli appuntamenti più importanti del Movimento Salesiano Triveneto assieme alla Festa dei Ragazzi, entrambi in programma a Jesolo, tra il palazzo del turismo e l’arenile. Il primo appuntamento, rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni, si terrà domenica 4 marzo, mentre il secondo (target 9-14 anni) si svolgerà domenica 11 marzo. Mercoledì 7 marzo non mancherà la Festa delle Scuole, l’appuntamento rivolto agli studenti del primo, secondo e terzo anno delle scuole superiori del Triveneto, che per l’occasione incontreranno Giacomo Sintini, pallavolista che nel 2011 ha scoperto di avere un linfoma non Hodgkin a grandi cellule B: non solo ha combattuto la malattia ma è anche tornato a giocare, fondando una propria associazione.
Momenti di aggregazione. Quelli allestiti saranno dei momenti di aggregazione di massa aperti a tutti i ragazzi e giovani del Triveneto (e non solo) in cui gli assi portanti sono l’incontro, la festa, la formazione, il protagonismo giovanile, l’impegno e il servizio. Come accade ormai da 15 anni, l’obiettivo sarà quello di permettere ai giovani di vivere un evento di Chiesa in cui cogliere la dimensione della fede e il messaggio cristiano in tutta la sua bellezza, nella convinzione che «la gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera» (Papa Francesco). Significativo, come sempre, il tema delle due feste: “Nessuno escluso”, attorno al quale ruoteranno i due eventi e come sempre con la volontà di prendersi cura dei più giovani, il grande desiderio di Don Bosco. Per questo non mancheranno momenti di preghiera, musica, gioco, spettacolo, mostre, stand, testimonianze e animazione.
Gli stand fino alla spiaggia. Imponenti, come da tradizione, i numeri: 14.000 i partecipanti, 400 gli animatori coinvolti, oltre 200 gli “artisti in erba” dei workshop guidati da una decina di artisti professionisti, 40 i tecnici, circa 35 gli stand nella Festa dei Giovani, 120 i giochi in spiaggia nella Festa dei Ragazzi. Proprio gli stand saranno una delle principali novità della Festa dei Giovani: non saranno dentro il palazzetto, ma occuperanno diversi spazi esterni da piazza Brescia a via dei Pioppi, fino ad arrivare sulla spiaggia in un’ottica di coinvolgimento più ampio. Il percorso verrà inoltre diviso in tre aree: le virtù teologali Fede, Speranza e Carità, ciascuna della quali richiamerà alcuni elementi dello spettacolo del mattino. Gli ospiti saranno alcuni giovani dell’oratorio salesiano di Bari che hanno avviato “Lupi e Agnelli”, il primo social pub che nasce da un progetto imprenditoriale e solidale per far crescere i ragazzi del quartiere Libertà di Bari e a Jesolo racconteranno la loro esperienza. Nella Festa dei Ragazzi non mancheranno invece giochi, sempre sulla spiaggia, alternati a momenti di preghiera e animazione in palazzetto oltre che a workshop di varie discipline nelle quali i partecipanti si metteranno tutti alla ricerca dei loro talenti e passioni. In questo modo proveranno a mettersi anche a disposizione degli altri.
Giuseppe Babbo