Jesolo diventa la capitale dell’aquilonismo. Si svolgerà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile la nuova edizione del Beach& Kite Festival, la più grande manifestazione d’Italia.
L’evento, organizzato dal Comune con la direzione artistica di Filippo Gallina, richiamerà in città oltre 200 piloti appassionati in rappresentanza di 15 nazioni del mondo: Italia, Emirati Arabi, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Inghilterra, Colombia, Belgio, Slovenia, Croazia, Malta, Ucraina, Nuova Zelanda. Tra loro i più importanti rappresentanti del settore: nelle diverse arene allestite lungo la spiaggia cittadina sarà infatti possibile assistere alle esibizioni dei detentori di titoli nazionali e internazionali in diverse discipline. La manifestazione si svolgerà lungo più di 1.600 metri lineari di costa, all’interno dei tratti di afferenti tra piazza Brescia e piazza Marconi, che si trasformeranno nel palcoscenico per i voli degli aquiloni.
Migliaia i visitatori previsti. Sarà possibile anche partecipare a laboratori pensati per i più piccoli in cui costruire il proprio aquilone. L’evento si aprirà venerdì alle 10.30 con l’arrivo degli aquilonisti in spiaggia e il volo libero. Alle ore 14 è previsto l’inizio delle dimostrazioni degli aquiloni acrobatici nell’arena centrale, con la contestuale apertura degli stand e l’avvio dei laboratori gratuiti. Sabato il cuore della manifestazione, con il decollo degli aquiloni fissato alle 9.30 e l’inaugurazione dei Giardini del Vento: un vero e proprio giardino popolato di giganteschi pupazzi gonfiabili rappresentanti diversi temi, tra cui i famosi dinosauri. Nel pomeriggio, alle 14, le dimostrazioni degli aquiloni acrobatici e, alle 15, l’inaugurazione ufficiale del festival alla presenza dell’amministrazione. Da non perdere le evoluzioni di Edy Angelino, uno dei pochissimi piloti al mondo capaci di far volare ben quattro aquiloni acrobatici a due cavi, uno con la mano destra, uno con quella sinistra, uno legato ai fianchi e uno legato alle spalle. Presenti per la prima volta anche gli attuali campioni mondiali di volo acrobatico a due cavi, Maxime e Benoit, dalla Francia. Alle 17 il volo del mega team di aquiloni acrobatici. La sera, dalle 21, il suggestivo volo in notturna. Domenica l’appuntamento con il volo degli aquiloni statici tridimensionali giganti. Quindi la premiazione del memorial Andrea Tauro, jesolano, tra gli ideatori 4 anni fa di questo evento e prematuramente scomparso, al gruppo aquilonistico che più si sarà messo in mostra durante la manifestazione.
Giuseppe Babbo