«Immaginiamo una nuova via commerciale – via Bafile – con un nuovo volto estetico ma anche con interventi importanti in termini di viabilità, vivibilità, sicurezza, valorizzazione della rete commerciale e sostenibilità ambientale».
Lo dice il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, nel mentre l’amministrazione comunale inizia il percorso che condurrà alla riqualificazione totale degli assi commerciali di Jesolo: via Bafile, appunto, con i suoi prolungamenti a est ed ovest.
Per la realizzazione dei primi interventi si potrà contare su un fondo di 4,5 milioni di euro accantonati nel recente passato attraverso svincoli alberghieri.
Il coordinamento tecnico del percorso è affidato all’ufficio lavori pubblici, tuttavia il lavoro vede il coinvolgimento di tutti gli uffici comunali, dalle attività produttive al turismo, passando per i tributi, la polizia locale e l’urbanistica. L’iter è infatti iniziato nei giorni scorsi con una primissima riunione propedeutica alla definizione di criticità, necessità e bisogni sulla base dell’esperienza maturata nel corso degli anni per le diverse competenze. A questa prima fase ne seguirà una successiva con la costituzione di un vero e proprio tavolo di lavoro a cui siederanno organi politici, tecnico-amministrativi nonché i principali portatori di interesse. Con loro anche le società in house Jesolo Patrimonio srl, Jtaca srl, Veritas spa (servizio igiene ambientale) e le più rappresentative associazioni di categoria quali Aja, Ascom e Confartigianato.
Tracciati gli obiettivi e raccolte le necessità, verrà definito un percorso per la scelta dei professionisti che affiancheranno l’ente per le redazioni delle proposte progettuali.