Inizierà a prendere forma lunedì 6 novembre il nuovo Jesolo Sand Nativity di Jesolo. A partire da quel giorno, infatti, gli artisti della sabbia inizieranno la loro opera di scolpitura per rimozione. Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di allestimento della tensostruttura che per due mesi ospiterà le sculture e quelli di trasporto della sabbia da modellare, in gran parte proveniente dalla vicina piazza Brescia dove la stessa sabbia era stata utilizzata per le sculture dedicate all’arte contemporanea. In queste ore sono state installate le casseforme che contengono la rena ed è iniziata la fase di compattamento, cui seguirà la scolpitura fino a domenica 19 novembre.
La 21esima edizione dello Jesolo Sand Nativity – intitolata “Sulle orme di Francesco d’Assisi” – un percorso che racconterà sarà inaugurata il 2 dicembre e sarà dedicata alla vita di San Francesco d’Assisi attraverso 12 episodi chiave proprio a 800 anni dalla creazione da parte del “poverello d’Assisi” del primo presepe della storia a Greccio. Questi momenti verranno rappresentati da 14 artisti provenienti da tutto il mondo, scultori professionisti coordinati dal nuovo direttore artistico della manifestazione, il canadese David Ducharme, e grazie alla preziosa collaborazione del Sacro Convento di San Francesco in Assisi.
Anche quest’anno, come avviene dal 2004, la manifestazione è associata a diversi progetti benefici. La generosità dei visitatori fa raccogliere ogni anno risorse che vengono devolute ad associazioni con fini umanitari. Fino ad oggi sono stati raccolti e devoluti più di 900.000 euro in progetti umanitari in tutto il mondo.