I Campionati italiani Paralimpici di Atletica leggera andranno in scena sabato 6 e domenica 7 luglio a Jesolo. Le aspettative rispetto a quest’edizione degli Assoluti sono molto alte sia per il numero-record dei partecipanti (145 atleti, 40 società), sia per la costante crescita del livello tecnico delle prestazioni che per la posta in palio.
I corridori, saltatori e lanciatori paralimpici andranno a caccia dei titoli individuali, suddivisi per specialità e categoria di disabilità, con un occhio di riguardo rispetto agli standard di qualificazione per la rassegna mondiale di Dubai a novembre.
A Jesolo saranno presenti quasi tutti i grandi nomi dell’Atletica paralimpica e i ragazzi di FISPES Academy che, ai Giochi Europei di Lahti, si sono distinti vincendo otto medaglie (quattro ori, tre argenti, un bronzo).
Tornerà nella pedana del lungo la primatista mondiale T63 Martina Caironi (Fiamme Gialle). La pluridecorata paralimpica è reduce dalla misura eccezionale di 5 metri netti ottenuta al Grand Prix di Grosseto, prestazione che ipoteca già un futuro roseo a livello iridato. Nel getto del peso F11 figura il doppio oro paralimpico e tre volte mondiale Assunta Legnante (Anthropos Civitanova).
La lanciatrice non vedente, nella sua uscita a Firenze per i Societari FIDAL, si è imposta sulle avversarie normodotate vincendo la gara con 15,43, in netto miglioramento rispetto al risultato di Grosseto. Nel peso F33 ci sarà Giuseppe Campoccio (Paralimpico Difesa), bronzo iridato e oro continentale in cerca di un riscontro più solido degli 11,53 del Winter Challenge di Ancona.
Ma è dalla pista dello Stadio Armando Picchi che arriva una buona notizia. Gli Assoluti coincideranno con il rientro alle gare di Annalisa Minetti. Dopo un periodo di stop lontana dalle gare, la mezzofondista non vedente delle Fiamme Azzurre si rimetterà in gioco nei 5000 T11 accompagnata dalla fidata guida Stefano Ciallella, con l’obiettivo di partecipare ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Nella sua carriera sportiva la Minetti ha vinto il bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 nei 1500 e l’oro negli 800 ai Mondiali di Lione 2013.
I Campionati Italiani sono resi possibili grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico, Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia – Città di Jesolo e a quello dei partner Karhu, PMG Italia, Inail, SuperabileInail e Alì Aliper Supermercati.