Si festeggia il Santo Patrono e si celebra storia locale. Nasce “Equilium in festa-festeggiamenti del Santo patrono San Giovanni Battista”, un calendario di eventi in programma dal 17 al 24 giugno a Jesolo Paese. Saranno nove giorni dedicati all’arte e alla cultura attraverso un programma denso di eventi che toccherà il suo apice sabato 24 giugno, con i festeggiamenti del patrono, alla presenza di fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi. Il calendario degli eventi si aprirà la sera di sabato 17 giugno con il concerto della fanfara dei bersaglieri “Leopoldo Pellas” che si esibirà in piazza I Maggio alle ore 21.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è lo spettacolo di teatro popolare “La Gigia” di Romano Pascutto, con l’esibizione di Sandro Buzzati nella giornata di mercoledì 21 giugno al sito archeologico delle Antiche Mura, alle ore 21. Il giorno successivo, alla stessa ora, sarà la volta della cena delle contrade, in piazza I Maggio, durante la quale le parrocchie del centro storico del lido e delle frazioni porteranno in tavola i piatti della tradizione veneta giudicati da una giuria di qualità. Venerdì 23 giugno, sempre alle 21, sarà invece lo spettacolo di trasformismo e illusionismo sui trampoli “Pindarico” a intrattenere il pubblico in centro storico.
Spazio poi all’arte e alla cultura con la mostra fotografica “La bonifica di Cavazuccherina” ospitata in via Zuccarini dal 22 al 25 giugno. Sono state inoltre organizzate delle escursioni ciclistiche con guide, previste nelle giornate del 19 e 21 giugno, con partenza da piazza I Maggio. I fine settimana saranno inoltre accompagnati dalla presenza di stand enogastronomici allestiti nel patronato della chiesa di San Giovanni Battista, dalle ore 19. L’apice dei festeggiamenti verrà toccato nel giorno del patrono, il 24 giugno. I festeggiamenti si apriranno alle ore 14.30 con il Palio remiero sul fiume Sile, seguito dalle 17.30 dal corteo acqueo con il rito di affidamento della città a Maria Regina Mundi, con la successiva processione dalle rive del Sile alla chiesa. Alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa.
In serata a Jesolo Paese sono previsti dj set e live e alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico. «Equilium in Festa – spiegano il sindaco Christofer De Zotti e l’assessore al Turismo Alberto Maschio – ha l’obiettivo di valorizzare la festa del patrono San Giovanni Battista, che resta il perno di queste giornate. Puntiamo ancora sul centro storico perché è il valore aggiunto della nostra città e vogliamo valorizzare antiche tradizioni, cercando di coinvolgere un pubblico più ampio nei festeggiamenti del 24 giugno, trasformando la festa del patrono in un vero e proprio evento. Questa può essere un’occasione ulteriore, come è stato con eventi recenti come il “Capodanno in piazza” e “Aprile in Festa”, per unire il centro storico con il lido. Siamo convinti che il programma elaborato in queste settimane possa trovare il gradimento di molti, alimentando allo stesso tempo lo spirito di comunità tra gli jesolani».
Giuseppe Babbo