È stata inaugurata venerdì 9 a Jesolo “Naturillusion”, la nuova ala della Fabbrica della Scienza. “Questa sala – ha spiegato Monica Montellato, titolare dell’attività – rappresenta una pietra miliare nel trasformare la nostra mostra temporanea in un museo interattivo dedicato alla scienza e alla curiosità”. Ispirare e stupire: anche grazie alla presenza di “Pepper”, il robot umanoide, che ora è al… servizio de “La Fabbrica della Scienza”. Presenti l’assessore regionale alla programmazione, Francesco Calzavara; l’assessore alla cultura del Comune, Debora Gonella.
In questa prima stanza de “La Fabbrica della Scienza”, i visitatori esploreranno il connubio tra i meccanismi della natura che a volte sembrano andare contro reale ma che, in realtà, rispecchiano appieno leggi fisiche che noi definiamo “illusioni” e che hanno la capacità di catturare ed incantare lo sguardo. “Vogliamo offrire un’esperienza divertente – riferisce Alessio Scaboro, direttore scientifico e creativo de La Fabbrica della Scienza – e far scoprire la “magia” della scienza attraverso la curiosità; questo per noi è l’obiettivo principale”.
Alla Fabbrica della Scienza si può incontrare “Pepper”. Partito dal Giappone, Pepper è un robot umanoide progettato per vivere con gli esseri umani; ma non pulisce, non cucina e non riordina la casa. È un social robot capace di conversare, comprendere e reagire alle emozioni, muoversi autonomamente, riconoscere le voci.
La Fabbrica della Scienza si trova in via Aquileia, 123 (a pochi passi da piazza Brescia e di fronte al Palazzo del Turismo) ed è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19. Per ulteriori informazioni: www.lafabbricadellascienza.it.