Stop a qualsiasi nuovo realizzazione di centri commerciali a Jesolo. Ma non si può impedire quello che è stato approvato dalle amministrazioni precedenti.
È il senso della nota diffusa dal Comune di Jesolo, attraverso l’assessore all’Urbanistica: «Jesolo ha già detto stop ai centri commerciali. Lo ha fatto questa amministrazione comunale con il P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio), lo strumento di pianificazione urbanistica che sostituisce il vecchio P.R.G. adottato in Consiglio comunale nel novembre del 2016, che non prevede nuove aree destinate alla realizzazione di centri o parchi commerciali sul territorio, oltre a quelle già individuate in passato da precedenti amministrazioni».
Il P.A.T. ragiona in termini di futuro, «ponendo una scelta di fondo rispetto a nuove strutture di questo tipo, al fine di salvaguardare i nostri commercianti locali, ma che non può invece intervenire su quanto già approvato da chi ci ha preceduto».
Il Comune ricorda che, da piano regolatore, erano 5 le strutture o aree destinate ad ospitare grandi strutture di vendita, solo tre delle quali ad oggi sono state realizzate mentre per una, alle spalle di piazza Torino, si è scelto di ridurre notevolmente la cubatura commerciale a disposizione e, in ogni caso, anche qui, nulla è ancora stato realizzato. L’attuale P.A.T. intende invece dare nuove opportunità alle attività produttive, alberghi, negozi, artigiani, con la rigenerazione immobiliare in linea con la legge regionale sul consumo di suolo, oltre a prevedere il metro cubo zero rispetto al vecchio P.R.G.».