Jesolo, 72mila euro a sostegno delle parrocchie. Lo ha stabilito il Comune: alle comunità cristiane del territorio andranno complessivamente 72.000 euro a sostegno di spese e interventi di manutenzioni ordinarie e di ristrutturazioni o ampliamenti dei locali di ritrovo per i giovani. Si tratta di un’attenzione importante dell’amministrazione che riconosce il ruolo delle parrocchie.
Un impegno confermato, quello della Giunta guidata da Valerio Zoggia, che ha infatti approvato in via definitiva la ripartizione dei contributi, per un importo di 72mila euro. Le risorse, parte dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria, saranno destinate come richiesto dalle stesse parrocchie per interventi di ristrutturazione, manutenzione o ampliamento degli edifici religiosi.
Sulla base delle indicazioni fornite dagli uffici della Curia di Venezia per le diverse esigenze delle realtà parrocchiali sono state individuate alcune priorità: alla parrocchia di Santa Maria Assunta di Passarella di Sotto andranno 28.000 euro per le opere di manutenzione straordinaria dell’oratorio parrocchiale; altri 28.000 euro saranno destinati alla parrocchia di San Giuseppe di Cortellazzo per sostenere i lavori di ampliamento dell’oratorio. Infine 16.000 euro verranno erogati alla rettoria di San Giuseppe di Ca’ Fornera per l’installazione di una veranda nella canonica.
«Le parrocchie di Jesolo – commenta l’assessore all’Edilizia Privata, Otello Bergamo – svolgono un ruolo straordinario nella crescita e nella coesione della nostra comunità jesolana. L’amministrazione riconosce questo impegno e sostiene gli sforzi per migliorare e mantenere sempre fruibili gli spazi di aggregazione e i luoghi di culto. Questi contributi di 72mila euro che abbiamo stanziato rappresentano un segno tangibile dell’attenzione riservata alle parrocchie. Si tratta di risorse che puntano soprattutto a creare spazi nuovi e funzionali riservati ai giovani, che troveranno così luoghi più accoglienti dove trascorrere il loro tempo».