Jesolo: 40 anni di majorettes
Tradizione, passione, spirito di squadra e successi. Quarant’anni di fondazione per le Magic Stars di Jesolo, il gruppo di majorettes fondato nel 1978. Noto come realtà folkloristica, partecipa a varie sfilate cittadine e manifestazioni, assumendo il nome di Magic Stars nel 1984 mentre dal 2009 si dedica alla valorizzazione della figura classica delle majorettes. Nel 2012 si trasforma in associazione sportiva dilettantisca e inizia un nuovo percorso: oltre alla partecipazione agli eventi tradizioni, il gruppo jesolano partecipa infatti anche a gare internazionali ottenendo tra i vari riconoscimenti gli Oro Italiani del 2014, 2016, 2018, 2022 e 2023, brillando sia a livello nazionale che internazionale con la medaglia d’Argento ai campionati Europei del 2015 e una di Bronzo a quelli del 2021.
Guidato dal presidente Antonio Damo (e allenato da Irene Vianello e Sabrina Nicosia, quest’ultima figlia d’arte con la mamma Gianna Costantini già allenatrice e componente delle Magic Star), il gruppo festeggerà l’importante traguardo il prossimo 2 novembre, dalle ore 15.30, al Pala Cornaro. con l’evento “Jesolo Magic Celebration”. Gli spettatori potranno godere di un carosello delle coreografie più spettacolari delle Magic Stars, accompagnato dalle esibizioni di altri 12 gruppi di majorettes provenienti da tutta Italia. Non mancheranno le performance del Gruppo Sbandieratori di Cordovado, della Scuola di danza New Body Line 2 di Ca’ Savio e delle Bande Musicali di Salgareda e Ponte di Piave, Motta di Livenza e Montebelluna. Ad andare in scena sarà un pomeriggio memorabile che celebrerà non solo la straordinaria storia e i successi delle Magic Stars, ma anche il cuore pulsante dello sport: lo spirito di squadra, la dedizione e la comunità che si crea quando persone diverse si uniscono per un obiettivo comune.
«Questa celebrazione – spiegano dall’associazione – metterà in risalto quanto lo sport possa plasmare caratteri, creare legami indissolubili e rafforzare il senso di appartenenza. Il calore del pubblico, la gioia condivisa e l’energia vibrante del team saranno i veri protagonisti di questo evento, dimostrando che, al di là delle vittorie e dei trofei, è l’unità e la solidarietà che rendono un gruppo davvero magico». La giornata sarà arricchita da foto, video e aneddoti che ripercorrono la storia delle Majorettes Magic Stars dal 1984 ad oggi. Presentatori saranno lo showman e storyteller Andrea Cornacchia e Patrizia Antoniazzi, che guideranno il pubblico attraverso questa celebrazione del talento e della passione.
Giuseppe Babbo
Share This
Previous Article