Inaugurata oggi dal Patriarca, a Jesolo, “Giotto. La cappella degli Scrovegni”. È una mostra itinerante, ideata e cura dal prof. Roberto Filippetti e organizzata dall’associazione culturale “Mons. Giovanni Marcato” di Jesolo, con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura.
Si tratta di una fedelissima riproduzione in scala 1:4 della padovana Cappella degli Scrovegni, che conserva i grandi capolavori di Giotto. La Cappella proposta al pubblico, a Jesolo, occupa uno spazio di circa 100 metri quadrati, si sviluppa su un perimetro di 3,50 mt x 2,30 ed è alta 3 metri e 50.
Queste dimensioni fanno comprendere come sia tranquillamente visitabile, offrendo quindi la possibilità di soffermarsi ad osservare da vicino il prezioso ciclo degli affreschi del genio. L’ingresso è libero.
C’è la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite che saranno a cura di un gruppo di studenti delle scuole superiori di Jesolo e San Donà, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.
L’esposizione, al PalaInvent in Piazza Brescia, rimarrà aperta fino al 21 luglio. Osserverà il seguente orario di apertura: dalle ore 18.30 alle ore 22.30. Visite guidate gratuite su prenotazione al cell. 329.84.93.960.