“Compostiamoci bene 2017” è l’iniziativa intrapresa dal comune di Eraclea e promossa da Ikea che mira alla riqualificazione del Bosco dei Pioppi.
Il 30 maggio alle ore 11, presso il Centro di educazione ambientale del Comune di Eraclea (VE), si è svolta la presentazione dei risultati della campagna “Compostiamoci bene 2017”.
Nel 2017, usando in modo attento le risorse e seguendo una strategia responsabile, Ikea Italia ha promosso l’annuale campagna. Dalla metà di novembre 2017 è stato possibile acquistare un albero di Natale e contribuire a un progetto di recupero ambientale. Per ogni abete restituito, Ikea ha contribuito con 2 euro a riqualificare il Bosco dei Pioppi ad Eraclea (VE) riuscendo così a mettere a dimora 2.000 piante autoctone.
Infatti il progetto ha lo scopo di creare la formazione naturale del querco-carpineto, pianta rappresentativa della Pianura Padana, per ricreare le tipiche foreste di pianura.
“Gli alberi ci danno legno e carta; ripuliscono l’aria, ricaricano le falde acquifere, prevengono il dissesto idrogeologico, mitigano il caldo e assorbono le polveri sottili; forniscono cibo e riparo per la fauna locale. Ma non solo” commenta Diego Florian, Direttore di FSC Italia “Nel caso del bosco di Eraclea, come in altre aree del litorale veneto, possono diventare un’ottima opportunità per la costruzione di un’offerta turistica green, in grado di intercettare le esigenze dei turisti. La certificazione FSC garantisce anche con questa finalità la gestione attiva e sostenibile della risorsa forestale, contribuendo alla sua valorizzazione”.