Lo sguardo degli adulti sul mondo degli adolescenti (e dei pre-adolescenti) spesso ne evidenzia soprattutto le problematiche. L’incontro “Genitori e Figli” – aperto alla cittadinanza e gratuito –, organizzato dal Comune di Eraclea in collaborazione con altri soggetti locali (consultorio, Pro-loco, istituto De Amicis) e l’Ulss4, vuole, invece, offrire una prospettiva diversa. “Cambi o cambiamo”: il titolo suggerisce che forse, più che forzare i ragazzi ad essere diversi da quello che sono normalmente alla loro età, conviene cercare di corrispondere ai loro bisogni emergenti con un nuovo atteggiamento educativo. Il sottotitolo richiama infatti “le opportunità della pre-adolescenza e dell’adolescenza”.
La dottoressa Stefania Bardellotto, assistente sociale del Comune, lo ribadisce: «Desideriamo osservare questi cambiamenti nei loro aspetti positivi: i ragazzi portano novità e chiedono di essere ascoltati con attenzione».
Mercoledì 15 novembre, alle 20.30, interverranno la dott.ssa Manuela Landini, psicologa del Serd, cha ha tenuto già diversi incontri per la scuola, e il dott. Alessandro Zen, educatore del consultorio. «Il nostro intento – spiega sempre Bardellotto – è, dopo una panoramica generale, di favorire il dialogo con i genitori fornendo un primo orientamento base sui servizi disponibili. Accogliamo il disagio (anche casi con provvedimenti dell’autorità giudiziaria) o la semplice richiesta, per indirizzarli al servizio appropriato. Magari vengono da noi con dei dubbi… però è importante che ce li sottopongano».
Con i servizi sociali lavorano in équipe la scuola («che sa di poter contare su di noi»), il servizio tutela minori, il consultorio familiare e il servizio di neuropsichiatria.
Mercoledì 13 dicembre si terrà un secondo incontro, sui disturbi alimentari, intitolato “Il mio corpo parla: siete in ascolto? L’espressione di sentimenti ed emozioni legati al proprio corpo”.
Entrambi gli appuntamenti sono ospitati nella sala consiliare Ca’ Manetti di Eraclea alle 20.30.
Informazioni su https://www.consultorimaterdomini.it/
Giovanni Carnio