Sono state 67 le famiglie che hanno partecipato al concorso dei presepi nella Collaborazione pastorale di Eraclea, formata dalle parrocchie di Eraclea, Stretti, Cittanova e Ca’ Turcata. Tante, viste le restrizioni di questo tempo così singolare.
Domenica 10, solennità del Battesimo del Signore, tutte le fotografie dei presepi sono state esposte nelle chiese di Eraclea e di Stretti ed è avvenuta la consegna degli attestati ai partecipanti.
Il concorso, quest’anno, non si è potuto svolgere con la modalità tradizionale del passaggio casa per casa della commissione, ma il fatto di inviare a don Davide le foto dei presepi ha permesso di condividere l’iniziativa e anche il Natale…
La collocazione delle foto della Natività nella chiesa di Stretti ha poi un significato particolare: le immagini sono state poste nell’ex battistero, dove è conservata la statua del Cristo deposto dalla croce. Il significato è esplicito: Gesù nasce nella mangiatoia che annuncia la sua croce; e dalla croce, dal fianco trafitto, da cui escono sangue ed acqua, scaturisce la Chiesa con i sacramenti, primo fra tutti il Battesimo.
Le foto nella chiesa di Stretti resteranno esposte fino a domenica prossima 17 gennaio, quando la comunità celebrerà la festa del suo patrono San Tiziano.