La località leader europea dell’open air si riafferma la prima spiaggia del Veneto e la seconda d’Italia con 6.310.266 pernottamenti e si qualifica, ancora una volta, per aver consolidato riconoscimenti ambiti come la Bandiera Blu, la Bandiera Verde e quella Gialla.
Il successo di Cavallino-Treporti nel turismo, prima destinazione turistica del Veneto dopo Venezia, è stato messo in evidenza al convegno “Oltre la rete: il turismo è molto di +”, un evento che ha coinvolto oltre 40 stand che hanno ospitato le attività del territorio, le associazioni di categoria e le associazioni culturali e sportive che hanno presentato i loro servizi e prodotti.
L’amministrazione comunale, afferma la sindaco Roberta Nesto, sta portando avanti gli importanti accordo pubblico-privato che vedranno già dal 2019 l’avvio per la realizzazione della nuova sede della Protezione Civile, della riqualificazione di Via delle Batterie, di via Hermada e del campo sportivo a Cavallino. La prima cittadina ha annunciato inoltre che l’amministrazione ha pianificato anche importanti opere di viabilità che puntano a mettere in sicurezza cittadini ed ospiti, con l’obiettivo di creare maggior mobilità in tutto il territorio: via Pordelio, la pista ciclopedonale a Ca’ di Valle e dal ponte di Cavallino al cimitero.
«Stiamo lavorando per sviluppare infrastrutture fondamentali per la messa in sicurezza dei nostri cittadini e dei nostri ospiti anche con l’aiuto dei privati perché il Comune da solo, in termini di investimento, non sarebbe in grado di supportare – continua la Nesto -. In tre anni e mezzo di amministrazione stiamo dando risposte ai cittadini con importanti investimenti e la realizzazione di 19 opere pubbliche per la viabilità, la sicurezza, i servizi, per lo sport e per la cultura, investimenti e risorse che trovano sinergia anche con il turismo. Anche quest’anno con l’imposta di soggiorno che ha registrato 5.823.575 presenze con un’entrata di 3.318.200,65 euro per il Comune stiamo realizzando grandi progetti per il territorio».
A condividere gli obiettivi per la località anche il Parco Turistico, il Consorzio di Promozione Turistica che da anni porta Cavallino-Treporti nelle maggiori fiere a livello internazionale.
«Cavallino-Treporti si sta evolvendo molto mettendo al centro dell’attenzione non solo le presenze, ma soprattutto la valorizzazione della “destinazione” creando così una serie di sinergie territoriali che contribuiscono a formare una rete robusta ed efficace – afferma Paolo Bertolini, presidente del Consorzio -. E di tutto questo abbiamo degli esempi pratici: la Via dei Forti inaugurata solo un anno fa, sta dando ottimi risultati e il 2018 ha registrato oltre 7.600 visite solo alla Batteria Pisani. Lio Piccolo, con alle sue bellezze e specificità ambientali, è una passeggiata molto ambita. Come se non bastasse ora eleggeremo simbolicamente il fratino, che stiamo contribuendo a sostenerne gli studi per avere più coscienza e conoscenza su questo piccolo volatile, ad ambasciatore naturalistico di questa meravigliosa terra».